Formazione a distanza

Lo sviluppo delle tecnologie di comunicazione e le caratteristiche della domanda emergente, che si colloca in un momento storico e sociale di grande attenzione rispetto alle risorse disponibili, anche in termini temporali, ha suggerito all’Associazione grande attenzione nei confronti di una programmazione di eventi FAD con lo scopo di permettere di utilizzare materiali didattici elaborati per questa particolare strategia formativa sfruttando la tecnologia multimediale e le caratteristiche dell'apprendimento tipiche dei new media: (interattività, dinamicità , possibilità di personalizzare il percorso di apprendimento,..) tenendo conto anche degli spunti offerti dai corsi residenziali.

Inoltre, la possibilità di abbattere i costi di erogazione dei corsi residenziali, prevedendo la ripetibilità dei moduli in diversi contesti e momenti, è stato attentamente valutato e, soprattutto in periodi di spending review, è argomento tutt’altro che trascurabile!!! Il consentire all'utente di rimanere nella struttura operativa in cui opera, se non al proprio domicilio, rendendo immediatamente spendibile e verificabile quanto viene appreso attraverso sistemi di autoapprendimento e di autovalutazione è stato un ulteriore punto di forza. Infine, ma non per importanza , è stato valutato il possibile contatto con un grande numero di infermieri, soci e non, anche alla luce della necessità di condividere il sapere diabetologico in linea con i mandati organizzativi più recenti e coerentemente con il nuovo Statuto OSDI.

Anche la nota della Commissione Nazionale per la Formazione Continua, nella seduta del 7 febbraio u.s., evidenzia che è stato eliminato il criterio che vincolava gli infermieri ad acquisire non oltre il 60% del monte dei crediti triennali ottenibili attraverso percorsi FAD. (Criteri per l’assegnazione dei crediti alle attività ECM” - punto 8, nota 4 titolato "auto apprendimento senza tutoraggio" FAD). Attualmente tale criterio è stato modificato e, i crediti formativi ottenibili con percorsi Fad, possono raggiungere il 100% : Infatti, si evince dalla citata nota: “Gli infermieri professionali, per il triennio in corso (2011/2013), possono acquisire il 100% dei crediti formativi per la tipologia formazione a distanza con o senza tutoraggio, fatte salve le restanti indicazioni riportate nel richiamato punto 8”.

Certamente in rete si trova molto materiale e molti siti,  che permettono di approfondire l’argomento e ai quali vi rimandiamo per un più attento ed esaustivo approccio.

Intanto, l’augurio è che questo più moderno mezzo di aggiornamento e confronto ci trovi pronti e al passo con i tempi, con la solita voglia di migliorare e di metterci in gioco che da sempre ci accompagna nel nostro non sempre facile cammino quotidiano.

.