L’associazione Osdi è nata, nel 1989, con lo scopo di migliorare la cultura professionale degli infermieri che operano in campo diabetologico e, nel corso degli anni, ha migliorato le capacità formative attraverso la costituzione della Scuola Formatori Osdi (SFO), che rappresenta, di fatto, il braccio formativo dell’associazione.
La scuola nasce proprio dall’esigenza di migliorare la cultura professionale degli associati attraverso un processo di formazione, che si esplica con la realizzazione di percorsi formativi ed educativi coerenti con le specifiche esigenze della categoria infermieristica e in linea con le trasformazioni culturali e professionali che stiamo vivendo.
Perché formare?
Noi riteniamo che la formazione sia alla base di una buona qualità dell’assistenza, un infermiere preparato è la garanzia per la sicurezza del paziente e per l’applicazione di standard di cura ottimali. In questi lunghi anni di storia associativa, abbiamo realizzato molti eventi formativi e su tantissimi argomenti aventi per oggetto l’assistenza del paziente portatore di patologie croniche come il diabete. In questo modo abbiamo contribuito a trasferire conoscenze e abilità che, probabilmente, con altri flussi formativi non era facile ottenere. Inoltre, riteniamo che, l’esperienza accumulata negli anni non deve andare persa, ma messa a disposizione dei nuovi associati o dagli infermieri che si affacciano al complesso mondo dell’assistenza alla cronicità e in particolare al diabete.
L'uomo che mostra cortesemente la via a un viandante smarrito, fa come se dal suo lume accendesse un altro lume. La sua fiaccola non gli risplende meno, dopo che ha acceso quella dell'altro. (Cicerone De officiis, libro I, p. 51)